Riciclare i gusci di noci: animali creativi e matching game

Si può riciclare veramente tutto! E tutto può essere trasformato in gioco, in creatività, in divertimento.
Con questo post, vi mostro come abbiamo riciclato i gusci di noci, trasformandoli in divertenti e colorati animaletti. Tutto quello che serve, oltre alle noci naturalmente, sono colori acrilici e fogli colorati.
Giocando poi, ho ideato un semplice giochino per la mia piccola: è un matching game che consiste nell'associare l'immagine disegnata all'animaletto.

Occorrente
- gusci di noci
- colori acrilici e pennelli
- fogli colorati
- forbici
- colla vinilica
- batuffolo di cotone (per la coda del coniglio)


Procedimento
Svuotate delle noci avendo cura di romperle perfettamente a metà: io, per non rovinarle, le apro infilando un coltello nella giuntura tra le due metà e muovendolo leggermente.
Colorate le noci con i colori acrilici, cambiando colore a seconda dell'animale che volete fare: verde tartaruga, grigio topo, arancio granchio, etc.
Lasciate asciugare. Posizionate un guscio sul foglio usando il colore che serve per riprodurre zampe, pinne, chele, etc.  e segnate con la matita la sagoma. Ritagliate le sagome e i particolari.


Incollate i gusci alle sagome e applicate i vari particolari (orecchie, code, etc.)







Se volete realizzare anche un giochino per i vostri toddlers, prendete un foglio A4 e dividetelo in 12 quadrati. In ogni quadrato disegnate uno degli animaletti che avete riprodotto con le noci. Colorate le immagini e...giocate! Il gioco, come anticipato, è semplice: il bimbo dovrà posizionare l'animale sull'immagine corretta. 



Vi propongo anche un modo per conservare questo gioco, altrimenti vi ritroverete gusci di noci sparsi ovunque. Vi basta usare un rotolo di carta assorbente da cucina chiuso da due tappi grandi: io ho usato i tappi del latte, che si incastravano perfettamente con il mio rotolo. Fate la prova, spesso vanno bene anche quelli del detersivo da bucato.
A questo punto arrotolate il vostro foglio A4 disegnato, infilate i gusci dentro al rotolo e tappatelo da ambe le parti. Naturalmente il rotolo si può decorare e il risultato è esteticamente più valido.


Mettetevi all'opera!
Denise




Nessun commento:

Posta un commento