Carnevale: vestito di Biancaneve fai da te facile

L'altro giorno mia figlia è tornata da scuola e la prima cosa che mi ha detto è stata che per Carnevale avrebbe voluto vestirsi da Biancaneve. Premetto che sono completamente autodidatta in materia di cucito...quindi ho cercato di realizzare un modello che somigliasse a quello del cartone Disney, ma che al contempo fosse facile da realizzare. Ecco cosa ne è saltato fuori!

Occorrente di base:
- macchina da cucire
- filo
- ago e filo per imbastire
- spilli
- forbici

Occorrente per la gonna:
- fodera gialla
- elastico
- tulle giallo o bianco
- passamaneria bianca

Procedimento:
Ho cercato di cucire una gonna molto semplice. In pratica è un rettangolo di stoffa. Prendete la misura della vita considerando che la stoffa deve essere lunga più del doppio: considerate che per una vita di 63 cm io ho usato 150 cm di stoffa. Per l'altezza prendete la misura dalla vita fino alla caviglia. Fate l'orlo sia sopra che sotto e cucite con la macchina l'elastico: posizionate stoffa ed elastico, poi mentre cucite tirate l'elastico, di modo che quando lo rilasciate la gonna si arricci tutta.


Cucite sull'orlo inferiore la passamaneria per rifinire la gonna. Questo è un passaggio facoltativo.


Per fare gonfiare la gonna, io ho usato un trucchetto :) Ho tagliato a striscioline di circa 7 cm il tulle e le ho legate nei buchetti dell'elastico, una ogni 5 cm circa. Più ne mettete, più la gonna gonfierà. Questo vi eviterà di fare il sottogonna in tulle.




Occorrente per il corpetto:
- fodera azzurra
- fodera rossa
- nastro rosso 2,5 cm
- passamaneria bianca
- bottoncino a pressione

Procedimento:
Io mi sono aiutata prendendo un vestito come modello. Il fronte è unico, per il retro ritagliate due parti, cucite partendo da sotto per circa 7 cm e poi rifinite. Applicate poi un fiocchetto sul davanti, la passamaneria e un bottoncino a pressione sul retro.


Fate indossare alla "modella" il vestito finora cucito e prendete un segnale dove gonna e corpetto si uniscono.
Poi realizzate due strisce alte circa 7 cm: una lunga tanto quanto il diametro del corpetto, l'altra lunga quanto basta per fare un bel fiocco. Cucite la prima sul corpetto e il fiocco laddove i due lembi si uniscono.



Occorrente per accessori:
- cerchietto
- nastro rosso 2,5 cm
- stoffa rossa per mantello
- bottoncino a pressione
- borsetta rossa
- feltro verde scuro e marrone
- filo da ricamo verde chiaro

Procedimento
Per il cerchietto: prendete il nastro, piegatelo a metà sulla lunghezza e cucite le due parti. Si verrà a creare una tasca lunghissima. Inserite all'interno il cerchietto e cucite la parte aperta a mano. Fate un fiocco con il nastro restante e cucitelo sul cerchietto.



Per il mantello: prendete un rettangolo di stoffa e fate l'orlo su tutti i lati. Create due piccoli anelli con un po' di nastro rosso e inseriteli in due delle quattro punte del rettangolo. Poi applicate un bottoncino a pressione.



Per la borsetta porta coriandoli: io avevo già una borsetta rossa, ma comunque è facile da realizzare. Sono praticamente due cerchi con il foro per il manico uniti tra loro da una striscia che fa spessore. Ritagliate una foglia in feltro verde scuro e ricamatevi sopra con del filo da ricamo verde chiaro delle linee che diano l'idea della foglia. Ritagliate un rettangolino di feltro marrone per fare il picciolo. Cucite la foglia su un lato borsetta; ripetete il passaggio e cucite una foglia sull'altro lato.




Sotto il corpetto penso di mettere un lupetto dello stesso colore della gonna, ma naturalmente si può cambiare a seconda del gusto!

Che ve ne pare?

Denise










Nessun commento:

Posta un commento