Festa a tema: in fondo al mare o la Sirenetta

In fondo al mar...in fondo al mar....chi non ricorda questo motivetto? Se qualcuno di voi volesse organizzare un simpatico party a tema la Sirenetta dia un'occhiata a questa raccolta di idee, facili da realizzare e belle da vedere!

1 - Inviti
Ritagliate del cartoncino colorato a forma di conchiglia; con la stessa sagoma, ma leggermente più piccola, realizzate una conchiglia su cui stamperete le informazioni utili per il party; sovrapponete un'altra forma uguale alla prima. Praticate un foro al centro della base e legate tutto con un chiodino fermacampione.


Foto: etsy.com

Sagomate la coda di una sirena sul cartoncino azzurro e decoratelo con dei cerchi di cartoncino di diverso colore, sempre sui toni dell'azzurro, e una bella stella marina. Le informazioni saranno scritte sul retro.

Foto: paperjewelsdesigns.com

Se avete tante bottiglie di vetro da riciclare, è ottimo l'invito "messaggio in una bottiglia": posizionate sul fondo sabbia e qualche sassolino e adagiatevi sopra l'invito arrotolato.


Foto: easypeasycelebrations.com

2 - Decorazioni
Se avete dei pilastri in casa, ricreate delle alghe marine attorcigliando delle lunghe strisce di carta velina verde e incollandole con il nastro adesivo.


Foto: overworkedsupermom.com

Appendete al soffitto delle lanterne di carta sferiche e di diverso colore, utilizzate del tulle per formare le pinne e non dimenticate gli occhi.


Foto: uncommondesignsonline.com

Le lanterne di carta possono essere usate anche per riproporre delle meduse da appendere: bisogna ritagliare la calotta della lanterna e ricoprire il bordo della parte restante con del nastro arricciato. Per realizzare il nastro arricciato, prendete un lungo nastro, imbastite una linea tratteggiata con del filo e tirate per arricciare. Questi nastri formeranno anche i tentacoli della medusa.


Foto: partycity.com

3 - Tavola
Infilzate su dei piccoli cornetti due stuzzicadenti, alla cui estremità avrete fissato degli occhietti. Imbottiteli con una foglia di insalata riccia e avrete creato dei simpaticissimi granchi.


Foto: tickedpinkwithroseandpearls.com

Tra due biscotti al burro (spesso si trovano a forma di conchiglia), mettete della crema colorata, azzurra o rosa per esempio, aiutandovi con un sac à poche con la punta a stella. Poi posizionate al centro una pallina bianca di zucchero. La tavola diventerà preziosa!


Foto: diyfamilyti.me

Tagliate dei triangolino di formaggio: saranno paurosissimi denti di squalo....


Foto: love-the-day.com

...e poi tagliate dei cetrioli a rondelle e dei bastoncini di carote: saranno rispettivamente cetrioli di mare e zampe di granchio!


Foto: bachmanville.blogspot.com

4 - Attività
Le attività con questo tema non mancano!!! Fate decorare ai bambini delle conchiglie, se non vivete in una zona marittima niente paura: potrete ricreare delle conchiglie di gesso, vi basterà una formina in silicone.


Foto: pinkandgreenmama.blogspot.com

Adibite uno spazio per delle foto... marine! Una conchiglia ritagliata da un grande cartone bianco, un telo azzurro, brillantina a volontà e un cuscino piatto e bianco.


Foto: celebrating-birthdays.com

Forate un rettangolo di cartone resistente o di balsa con cerchi grandi abbastanza per far passare una pallina o in oggetto morbido e leggero; sbizzarritevi nel decorarlo con le immagini che ricordano il tema scelto: i bambini dovranno cercare di centrare i fori per ottenere punti e vincere la gara!

Foto: catchmyparty.com

5 - Torta

Bellissima idea è quella di creare una torta a strati di diverse tonalità di azzurro, alternate alla panna, che ricorda la spuma marina. La parte superiore potrà essere coperta da biscotti secchi sbriciolati, che daranno l'idea della sabbia, e da zuccherini a forma di conchiglie e stelle marine.


Foto: makelifelovely.com


Oppure preparate tre piccoli pan di spagna, metteteli uno sopra l'altro distanziandoli con della crema e arrotondate l'ultimo sovrapposto. Ricoprite la torta con cerchi di pasta di zucchero dei colori che preferite e usate come topper delle pinne, sempre in pasta di zucchero: avrete realizzato una spettacolare torta a forma di coda di sirena.


Foto: sweetandsnappy

Componete una bella sirenetta aiutandovi con dei cupcakes di diverso colore: verdi per la coda, viola per il costume, rosa per il corpo, rossi per i capelli. Con una tortina rotonda potrete ricreare il viso su cui disegnare occhi naso e bocca. Davvero originale!


Foto: pinterest.com

6 - Favors

Imbottigliate dei confetti colorati (tonalità rigorosamente marine!) e applicate sulla bottiglia qualcosa che ricordi il mare, per esempio una stella marina. Volendo si può decorare la base con dei colori adatti per il vetro.


Foto: karaspartyideas.com

Regalate ai vostri ospiti un barattolo contenente gli ingredienti per la preparazione di squisiti biscotti di sirena! Magari sulla tag, oltre ai ringraziamenti, potete scrivere delle indicazioni sulla cottura. Coprite il tappo con un quadrato di stoffa, legato al barattolo con un nastro.


Foto: etsy.com

Simpatica risulta anche l'idea di donare dei giochi da spiaggia: secchielli, palette, formine, pupazzetti e quanto altro, di modo che i piccoli amici potranno ricordare la festa ogni volta che si divertiranno al mare con gli oggetti che hanno ricevuto.


Foto: 11cupcakes.com


Pronti per festeggiare?

Denise






















Nessun commento:

Posta un commento