Come costruire un mercatino riciclando una scatola di scarpe

In questo post vi mostrerò un modo per riusare le, a volte, noiose e ingombranti scatole di scarpe per costruire un gioco per bambini fai da te veloce e facile. L'idea è nata da un "questo lo voglio" di mia figlia, che una domenica mattina ha visto sul pc il gioco di un mercatino con frutta, verdura, la cassa, il cestino per il cliente etc. Bene, per non sentirla frignare le ho proposto di realizzarlo assieme...e il risultato è quello che vedrete fra un po'!
Spero che vi piaccia e soprattutto di esservi di ispirazione!

Occorrente:
- scatola di scarpe grande
- nastro carta
- due chiodini fermacampione
- cartoncino rigido
- cestino della frutta


Procedimento
Partiamo dalla scatola di scarpe. Innanzitutto la misura deve essere abbastanza grande. La nostra scatola, quasi quadrata, conteneva degli stivaletti. Con il cartoncino rigido, costruire i vari pezzi che serviranno per contenere la frutta e la verdura. Serviranno due piccoli sopra e uno più grande sotto.
La cosa importante è prendere prima le misure per evitare di fare dei pezzi troppo grandi o troppo piccoli.



Dopo aver costruito quelli di sopra, praticate un foro centrale, in alto. Posizionateli all'interno della scatola e segnate il punto in cui verranno appesi. Fissateli con un fermacampione.


Quando costruite il contenitore di sotto, potete separarlo con un altro pezzetto di  cartoncino e fissarlo con il nastro carta. Inizialmente io ho usato un nastro adesivo trasparente, ma non è così resistente sul cartoncino. In questo caso non è necessario fissare con un fermacampione, basta incastrarlo bene.



Passiamo ora alla cassa. Realizzate un parallelepipedo, stretto e cavo.  Poi sarà la volta del cassetto dove riporre i soldi. Costruite un cassettino che entri dentro il parallelepipedo ma che arrivi fino a metà, perchè lo spazio restante, quello sotto i numeri, vi serve per inserire lo scontrino.



Fate un buco stretto e lungo circa 3 cm su uno spigolo, mantendovi piuttosto a destra o a sinistra: da lì dovrà venir fuori lo scontrino. 


A questo punto inserite lo scontrino, realizzato con una striscia di carta arrotolata della larghezza del foro che abbiamo preparato, e fatelo uscire dal foro. Poi scrivete i numeri sulla cassa.



Poi tagliate dei cerchietti di cartoncino per le monete e dei rettangoli di fogli per le banconote e inseriteli nel cassetto.
Sul lato del cassetto che va messo all'esterno della cassa, ritagliate un semicerchio, che servirà per tirare fuori i soldi. Da notare la banconota da 312,00 euro unica al mondo coniata da mia figlia! ;)


Fissate un pezzo di cartoncino sulla parte superiore esterna alla scatola e scrivete su il nome per la vostra insegna.


Riempite i vari contenitori con la frutta e la verdura e usate un cestino della frutta (rigorosamente da riciclare!) per fare la spesa.


L'idea in più, consigliata da mia figlia, è stata il vasetto di fiori, fatto con un barattolino dello yogurt da bere, una cannuccia e due fiori di carta ritagliati da una confezione di uova.


Quando avete finito di giocare potete inserire i pezzi che compongono il mercatino dentro la scatola e riporla ordinatamente in camera!



Che ve ne pare?
Denise













Nessun commento:

Posta un commento