Calendario dell'avvento fai da te

Come ogni anno, da tradizione, è giunto il momento di preparare il calendario dell'avvento, che renderà l'attesa per il Natale meno lunga! Quest'anno sono partita dal riuso di una campionatura di stoffe per tende. Ho tolto il nastro che impedisce alla stoffa di sfilarsi, tagliato le taschine e ...adesso vedrete cosa ne è saltato fuori!

Occorrente:
- stoffa (o una campionatura di stoffa)
- stoffa per il retro
- feltro
- una gruccia
- forbici e forbici a zig zag 
- macchina da cucire


Procedimento
Ritagliare un pezzo di stoffa o unire vari ritagli di modo da avere una striscia lunga cm 140x30. Considerate che dovete lasciare tutto attorno 2 cm per la cucitura. Ritagliate poi 24 taschine di circa cm 10x8. Io le ho tagliate con le forbici a zig zag per non doverle orlare tutte.
Ritagliate dal feltro di diversi colori tutti i numeri e segnatevi gli abbinamenti di tasca e numero.
Cucite un numero su ogni tasca e orlatela sulla parte superiore.


Posizionate le tasche numerate sulla stoffa finché ottenete il risultato che più vi piace. Poi cucite le tasche sui tre lati.


Prendete un altro pezzo di stoffa della stessa dimensione del primo e cucitelo  dritto con dritto, lasciando aperto solo il lato corto in alto, che non dovete preoccuparvi di rifinire perché poi andrà dentro la decorazione che andremo a fare. Rovesciatelo e stiratelo.

A questo punto è giunto il momento della decorazione. Io ho pensato di cucire un Babbo Natale che sembra venir fuori dal calendario.
Disegnate un Babbo Natale, facendo attenzione che la larghezza del disegno sia uguale o leggermente più grande della larghezza del calendario.


Ritagliate dal feltro i vari pezzi che compongono il nostro personaggio e assemblateli per vedere se torna tutto.



Per ritagliare il cappello ho usato un foglio di feltro A4. La parte restante l'ho cucita sul retro, per creare una sorta di tasca al contrario per la gruccia che servirà ad appendere il calendario. Cucite anche questo pezzo di feltro, lasciando lo spazio per inserire la gruccia.



Tra la barba e la faccia del Babbo Natale, inserite la parte superiore e non rifinita del calendario. 


Cucite tutti i vari pezzi.
Divertitevi adesso a riempirlo. Noi quest'anno abbiamo deciso di inserire all'interno delle tasche dei bigliettini su cui scrivere un'attività da fare assieme ai bambini per ogni giorno dell'avvento. Se volete prendere spunto giravate QUI.

 

 Spero che vi piaccia :) ma soprattutto che vi ispiri!

Denise


Nessun commento:

Posta un commento