Busy Book - Tea hour: giochiamo a prendere il tè?

Almeno una volta nella vita tutte abbiamo giocato al "Tè delle amiche", come lo chiama mia figlia. E naturalmente le versione possono essere tante: con le tazzine di plastica/porcellana/legno etc, con la plastilina, con la fantasia... Io invece propongo oggi il gioco del tè con un busy book da cui potrete prendere ispirazione. Quindi pensate a tazzine, dolcetti, cupcake e biscottini e largo alla creatività!!!

Occorrente pagina cookies:
- ritagli di stoffa
- bottoncino a pressione
- feltro beige e marrone
- cerniera



Procedimento:
Ritagliate due pezzi di stoffa, uno grande, ovvero il contenitore di biscotti, e uno più piccolo, ovvero il coperchio. Legateli assieme con una cerniera.



Fissate un bottoncino a pressione sul coperchio e sulla pagina dove si dovrà applicare il contenitore. Cucite solo il ritaglio di stoffa grande sulla pagina, lasciando libero quello piccolo.
Ritagliate 10 dischi di feltro beige, su cinque di essi applicate dei pezzettini di feltro marrone, che rappresentano le gocce di cioccolato. Io le ho applicate in modo crescente, cioè sul primo biscotto ne ho messo 1, sul secondo 2, e via dicendo. Accoppiate due dischetti (uno con le gocce, l'altro senza) e cuciteli assieme con un punto festone.





Occorrente pagina cupcake:
- ritagli di stoffa
- feltro
- 2 bottoni


Procedimento
In questa pagina ho pensato di realizzare due cupcake, da appendere a dei bottoni. Disegnate la sagoma dell'intero cupcake sul feltro (colore a scelta), poi ritagliate per la parte davanti i vari pezzi del cupcake. 


Assemblateli sempre con un punto festone, ottimo perché copre le varie imperfezioni.






Fissate sulla pagina due bottoncini e praticate un tagliato sulla ciliegia, il quale vi servirà per appendere i dolcetti.

Occorrente pagine servizio da tè:
- ritagli di stoffa
- feltro
- bottoncini a pressione
- strap maschio/femmina
- scovolini
- nastrino
- elastico

Procedimento:
Disegnate le sagome dei vari pezzi del servizio che intendete ricreare e dei vari "accessori": teiera, zuccheriera, due tazzine, fetta di limone, zollette di zucchero.




Sul retro dell'oggetto applicate uno strap maschio (quello più ruvido) e poi cucite assieme con un punto festone il sopra e il sotto.


Procedete in questo modo per tutti gli oggetti. Io ho messo sul limone un bottoncino a pressione, mentre sulle zollette non va messo niente.
Per realizzare due cucchiaini, ricavate dal feltro 4 sagome. Al centro ponete uno scovolino e tagliatelo su misura; poi toglietelo e cucite con punto festone su tre lati (lasciate scucito il lato più piccolo) due sagome.


 Inserite lo scovolino e cucite il lato aperto.


Per le bustine da tè, come sempre ritagliate prima le sagome.


Create un sacchettino trapezoidale cucito su tre lati fissando sul lato corto un nastro. Inserite all'interno un cuoricino e cucite l'ultimo lato.



All'estremità del nastro cucite un rettangolo di feltro piegato a metà, su cui avrete prima applicato un bottoncino a pressione.


A questo punto, dovrete posizionare tutti gli oggetti sulla pagina e segnare i punti dove fissare gli strap femmina (quello più morbido) e i bottoncini a pressione. Per i cucchiaini cucite sulla stoffa due pezzi di elastico.




Occorrente pagina torta:
- ritagli di stoffa
- feltro
- strap maschio/femmina
- nastrini di vario tipo

Procedimento
Sulla pagina fissare in verticale uno strap femmina, lungo quanto l'altezza della torta. Io ho cucito una piccola candelina sopra lo strap. Ritagliate poi dei rettangoli a mo' di torta: quello alla base sarà il più grande, quello vicino alla candela il più piccolo. Decorate la parte superiore con dei nastrini diversi per ogni rettangolo.



Ritagliate dei rettangoli della stessa misura di quelli già preparati, e applicatevi dietro dei pezzetti di strap maschio che serviranno per costruire la nostra torta. Unite i vari rettangoli.


 Occorrente pagina cioccolata:
- ritagli di stoffa
- feltro

Procedimento
Come già fatto, sagomate e cucite con punto festone. Per la tazza io ho usato dei campioni di tende da doccia, che rimangono trasparenti e non sfilano.


 Cucite sulla pagina delle tasche che ospiteranno i vari pezzi.



Occorrente copertina
- ritagli di stoffa
- feltro
- nastrino

Procedimento
Seguendo le spiegazioni già fornite (sagomate, assemblate), cucite una tazza sulla pagina frontale del vostro busy book.


A questo punto non vi resta che assemblare le varie pagine e...giocare!!!!



2 commenti:

  1. Bellissimo questo libro per preparare il thè! Complimenti per la fantasia e la realizzazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mia figlia è la mia fonte di ispirazione ;)

      Elimina