24 attività per il calendario dell'avvento

Quest'anno il nostro calendario dell'avvento (che potete vedere QUI) sarà un calendario speciale: oltre al classico dolcetto, in ogni taschina inseriremo un piccolo biglietto in cui sarà scritta, per ogni giorno dell'avvento, un'attività natalizia. Sarà bello, sia per i grandi che per i piccini, aspettare il momento di svolgere le attività assieme, momenti unici di unione, tempo ritagliato, talvolta difficilmente, per "collezionare bei ricordi" con i nostri figli.

Di seguito vi propongo l'elenco delle nostre attività, vi serviranno per trarre spunto: riadattatele, cambiate i giorni in base ai vostri programmi, sceglietele a seconda del gusto dei vostri piccoli...l'importante è giocare e vivere bei momenti insieme!

1) Scrivere la letterina a Babbo Natale
2) Fare dei coni di carta raffiguranti personaggi natalizi.

Foto: casadibabbonataleriva.it

3) Realizzare delle palline da appendere all'albero.
4) Fare volontariato. Scegliete un'attività semplice. Noi, per esempio, prepareremo una torta da vendere,     il cui ricavato andrà in beneficenza.
5) Preparare i regalini per nonni e zii.
6) Fare il presepe. Costruitelo, disegnatelo, dipingetelo, inventatelo! Se volete un'idea per un presepe a tutto riciclo guardate QUI 


7) Preparare dei biscotti da appendere all'albero.
8) Addobbare l'albero di Natale.
9) Giocare a costruire un pupazzo di neve. Noi giocheremo con Olaf, il famosissimo amico di Elsa di Frozen. QUI il tutorial.


10) Costruire una casetta di pan di zenzero. Noi, per comodità, abbiamo comprato il kit all'Ikea...ma ci sono tantissimi tutorial su internet che vi possono aiutare nell'impresa!


11) Fare disegni natalizi con la pittura a dita. Se volete idee da cui trarre spunto, guardate QUI
12) Ascoltare e/o cantare canzoncine natalizie.
13) Realizzare un memory di Natale e giocarci assieme. Per un'idea sulla realizzazione di un memory, guardate QUI. Potete sostituire le immagini con alcune natalizie.


14) Selezionare dei giochi da regalare ai bambini meno fortunati.
15) Raccontare ai bambini qualche aneddoto sui vostri "Natali" passati: i giochi che ricevevate, come festeggiavate e con chi...
16) Giocare con la plastilina di Natale (ovvero principalmente bianca e rossa!) Se volete la ricetta per la plastilina perfetta e duratura, guardate QUI
17) Guardare un vecchio cartone animato natalizio.
18) Leggere una bella storia di Natale.
19) Fare un alberello di Natale: anche qui sbizzarritevi! Ci sono una miriade di idee su internet soprattutto per i più piccoli. Noi ne realizzeremo uno con le bustine da te.


20) Realizzare un video di Natale. Vestite i vostri piccoli con un abito natalizio e registrateli mentre li intervistate: cosa è per loro Natale? che regalo vogliono ricevere? che canzoni/poesie conoscono? Sarà emozionante riguardare il video dopo qualche anno.
21) Visitare un presepe vivente. Sono tanti i posti dove vengono organizzati presepi viventi. Cercatene uno nella vostra zona!
22) Fare un'attività sportiva invernale. Per esempio, potete andare a pattinare sul ghiaccio o a sciare.
23) Giocare con il dado della ginnastica versione di Natale. QUI il tutorial. Vi basterà sostituire le immagini e le azioni con altre natalizie: per esempio, correre a 4 zampe come le renne, andare su e giù come Babbo Natale nel camino, etc.
                                                                                                                       

24) Preparare lo spuntino per Babbo Natale. Preparatelo con i vostri bimbi, fate loro scegliere cosa mettere nel piatto e...aspettate fino al giorno dopo per vedere se avrà gradito!

Sono sicura che i bambini gradiranno!

Denise

Nessun commento:

Posta un commento