L'arcobaleno nel piatto

Mia figlia adora gli arcobaleni! Saranno i colori, sarà la curiosità dettata dall'effimeratezza della loro apparizione...fatto sta che basta dire la parola arcobaleno e in casa si sorride!
Ho pensato allora che sarebbe stato bello averne uno nel piatto...

Occorrente:
- sugo
- passato di carote
- passato di zucca gialla
- passato di broccoli
- rapa frullata
- riso cotto
- olio
- parmigiano
- coppa pasta

Procedimento:
Preparare i vari condimenti solo per una porzione è praticamente impensabile...quando cucino, in genere, conservo parte del condimento nel freezer. Mi è bastato quindi prendere parte del condimento congelato e riusarne quel tanto che basta per condire lo strato di riso da colorare (circa 2-3 cucchiaini).


Prendere un po' di riso e mescolarlo al primo condimento, a parte prenderne un altro po' e mescolarlo al secondo e così via...Io ho messo il riso vasetti diversi, la cosa importante è non mischiare i vari colori assieme. Avrete così cinque vasetti di colore differente.


A questo punto mettete su un piatto un coppa pasta e cominciate ad inserire il riso a strati seguendo per quel che è possibile i colori dell'arcobaleno.


Togliete il coppa pasta e spolverate con parmigiano o altro formaggio a scelta.


Mescolarlo per i bambini sarà la cosa più bella: prima di prendere un colore uniforme, i chicchi di riso si mischiano tra di loro e nel piatto si avrà un effetto multicromatico divertente!!!



2 commenti: