Crostata, che bontà!

Fino a qualche tempo fa la crostata era un dolce che desideravo avere sulla mia tavola a colazione, ma non riuscivo proprio a farla buona come quella della mia mamma...che dramma, ci provavo, ma niente! Non mi veniva buonissima e io invece la volevo buonissima! Poi mia mamma mi ha detto: "Forza, preparala davanti a me" e da quel momento (non chiedetemi perché) mi riesce!

Occorrente:
- 2 uova
- 80 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 125 gr di burro
- scorza di limone
- un pizzico di sale
- pellicola, teglia, carta forno



Procedimento:
Tirar fuori dal frigo uova e burro qualche minuto prima di cominciare. Accendere il forno a 180 gradi
Primo consiglio della mamma: la prima cosa da fare é preparare la pellicola, così se dopo si hanno le mani impastate non si sporca niente.
Mescolare zucchero e uova. Aggiungere farina e lievito, il burro tagliato a pezzetti piccoli, limone e sale.
Secondo consiglio della mamma (nonché, a suo dire, segreto per un'ottima crostata): impastare velocemente il tutto, cercare di sciogliere il burro con il calore delle mani più in fretta possibile.
Dopo aver fatto una palla, coprirla con la pellicola precedentemente preparata e metterla nel congelatore per un quarto d'ora, oppure in frigo per mezz'ora.
Mettere da parte un pezzo di impasto che servirà per le striscioline, che impediscono alla marmellata
di sbordare. Spianare la parte restante tra due pezzi di carta forno. Spalmare la marmellata. Modellare le striscioline e posizionarle nel classico modo "a crostata".
Infornare per 20 minuti a 180 gradi.



Mmmh, sento già il profumo!

Variante: dopo aver spalmato la marmellata, aggiungere delle mele tagliate a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento