Cinque giochi per riciclare i tappi di bottiglia

I tappi di bottiglia sono una risorsa fantastica da tenere, soprattutto con dei bambini in casa...oggi vi propongo cinque giochi con i tappi riciclati e l'unica cosa da fare sarà collezionarli!


Primo gioco: le tortine
Con i tappi e un po' di fantasia si possono creare delle tortine colorate. Il bambino dovrà usare creatività, abbinamenti di colore, manualità...



Secondo gioco: la torre più alta
Se si è in compagnia si può giocare a chi costruisce la torre più alta; se il bimbo è solo, invece, potrà sfidare semplicemente se stesso! Qui la manualità, l'equilibrio la precisione la fanno da padrone...

Terzo gioco: trova l'intruso
È un gioco che stimola la logica e la capacità di osservazione. Il bimbo dovrà trovare l'intruso, che via via può diventare sempre più difficile: l'intruso può essere il tappo di colore diverso, il tappo grande o piccolo rispetto agli altri, il tappo con o senza scritta, quello più alto, etc. Naturalmente tutto dipenderà dai tipi di tappi con cui si gioca.



Quarto gioco: disegnare
Ricorda molto il gioco dei chiodini...consiste nel disporre i tappi di modo da creare dei disegni colorati. Qui si mette in gioco la fantasia e la creatività.



Quinto gioco: canestro!
È l'ultimo gioco che noi facciamo quando tiro fuori i tappi. Consiste nel lanciare i tappi dentro un contenitore cercando di fare canestro. Inutile dire che la capacità più importante da sviluppare qui è quella di fare ordine dopo aver giocato!!!

Nessun commento:

Posta un commento