Come realizzare una ghirlanda di cupcake

Per fare delle simpaticissime e golosissime decorazioni per una festa, anzichè il classico festone di compleanno, potete utilizzare una bellissima ghirlanda di cupcake utilizzando materiale di riciclo molto comune, che potete recuperare facilmente. É adatta per chi vuole realizzare un candy party, a tema "dolcetti" o per festeggiare qualcuno particolarmente goloso. Il progetto consiste nella creazione di finti cupcake, da legare assieme con del filo resistente. Vediamo come procedere...

Occorrente:
- giornali tipo quotidiano
- nastro adesivo
- vecchi collant colorati
- forbici, ago e filo
- pirottini
- colla vinilica
- filo di lana resistente o spago
- cera rossa
- accendino o fiammiferi

Procedimento.
Accartocciate una pagina di quotidiano fino a formare una pallina che entri dentro i pirottini che avete scelto. Fissatela con il nastro adesivo.


Infilate la pallina dentro ai collant e tagliatene un pezzo lungo abbastanza per ricoprire la carta. Se non avete dei collant da recuperare, potete anche usare le retine alimentarei (come quelle delle arance, delle patate, etc.).


Con ago e filo cucite insieme, anche grossolanamente, le due estremità del collant, fino a chiudervi dentro la pallina.


Incollate la pallina al pirottino senza pressare troppo, altrimenti la piccola pirofila potrebbe sformarsi!
Dopo aver realizzato diversi cupcake, legateli assieme con del filo di lana resistente. Io ne ho usato uno bianco, abbastanza spesso e consistente, ma voi potete usare qualsiasi cosa, anche uno spago. La cosa importante è che regga il peso di tutti i cupcake. Considerate che dovete lasciare del filo lungo all'inizio e alla fine,  lunghezza che servirà per appendere la ghirlanda, e che tra due cupcake dovrà esserci una distanza di circa 20-25 cm.



Con la cera rossa formate delle piccole ciliegine. La potete trovare come involucro del formaggio tipo provolina.


Con un accendino o un fiammifero, riscaldate leggermente la pallina di cera e posizionatela velocemente sul cupcake. Si incollerà da sola. Se non avete la cera, potete usare qualsiasi altra cosa da incollare (carta velina, plastilina, etc.).


Una dritta: poichè la ghirlanda non si può piegare come i festoni di carta e si ingarbuglia facilmente, una volta fatta riponetela in una scatola porta yogurt che potete agevolmente trovate in un supermercato. In questo modo sarà comodo anche il trasporto delle ghirlande!



  

Un'idea in più: volendo potete usare i "pretend cupcake" come decorazioni per la tavola della festa, come favor o per decorare i vostri pacchetti!

Buon lavoro!!!
Denise













Nessun commento:

Posta un commento