Come realizzare un carretto dei gelati e riciclare il cartone dei cereali

L'estate si avvicina e con essa la voglia di concedersi un bel gelato. In una giornata piovosa abbiamo costruito un carinissimo carretto dei gelati, per giocare un po' e sognare il momento in cui andremo in spiaggia e mangeremo un rinfrescante gelato sotto il sole.
Per riprodurre il nostro bellissimo carretto dei gelati, abbiamo usato materiali di riciclo,

Occorrente
- scatola dei cereali, pacco doppio
- 2 confezioni rotonde di formaggini, pacco doppio
- riga
- 2 bacchette giapponesi
- nastro adesivo
- scatola di cereali, pacco singolo
- cutter
- 2 confezioni da tre di ovetti con sorpresa
- fogli colorati
- forbici
- colla stick
- nastro adesivo colorato
- scovolino
- penna e pennarelli per decorare

Procedimento
Cominciamo dicendo che il pacco doppio di cereali sarà il corpo del carretto e che le scatole di formaggini saranno le ruote. Decidete dove posizionare le ruote. Con una riga misurate il centro delle confezioni rotonde e fatelo coincidere con un punto a destra in basso della scatola di cereali. Io ho lasciato circa 8 cm da destra e 2,5 cm dal basso: il punto di intersezione è quello che ci interessa.
Ripetete la stessa operazione dall'altra parte. Forate il centro della ruota su entrambi i lati e inserite la bacchetta. Inserite poi la stessa nell'intersezione di cui abbiamo parlato poco fa. Ripetete l'operazione dall'altra parte.




Legate le due bacchette all'interno con del nastro adesivo. A questo punto fate la prova: il vostro carretto già viaggia!


Con un cutter, ritagliate un lato del cartone singolo lasciando su tutti e quattro i lati un bordo di 1 cm.


Con il cartone che avrete messo da parte, ritagliate due strisce e attaccatele con il nastro adesivo per formare tre scomparti.


Inserite la scatola piccola dentro la grande e fate combaciare la parte bucata con il lato superiore della scatola grande.


Sempre con il cutter tagliate la parte superiore su tre lati, di modo da formare uno sportello che si può aprire e chiudere. Da una parte lasciate un bordo di un centimetro, dall'altra lasciate lo spazio per mettere sopra le confezioni degli ovetti.


Tagliate su tre lati anche le confezioni degli ovetti e attaccatele.



Sul lato corto della scatola grande opposto alle ruote inserite due T realizzate piegando degli scovolini, che serviranno per spingere il carretto.



Cominciate adesso a ricoprire il carretto con dei fogli colorati. L'unica accortezza è creare un incavo per ricoprire le facce delle scatole in cui ci sono le ruote. Nelle parti piccole noi abbiamo usato inoltre il nastro adesivo colorato.

Decorate il vostro carretto.


Volendo si può aggiungere un ombrello costruito con un rotolo sottile e sei spicchi di carta legati con il nastro adesivo.



GELATI!!!! GELATI!!!!

Denise




Nessun commento:

Posta un commento