Teatrino per favole ovvero come riciclare scatole

Vi ho già parlato della mia mania per le scatoline. Oggi io e mia figlia, la grande, ne abbiamo riutilizzata una in modo decisamente originale! Era una scatolina del megapacco dei Kinder cereali, che per la cronaca qui in Svizzera si chiama Kinder country, e ne abbiamo ricavato un piccolo teatrino per raccontare le classiche favole per bambini. Si può ricreare con qualsiasi altra scatola, ovviamente...ma vuoi mettere riutilizzare la scatola giusta per il progetto giusto?

Occorrente:
- Scatolina possibilmente del Kinder cereali/country
- perforatrice
- nastro adesivo
- cartoncino
- matite e colori
- forbici
- filo trasparente



Procedimento:
Con la perforatrice praticate cinque fori sulla parte superiore della scatola. Perchè cinque? Beh, ho riesaminato alcune delle storie più famose e si possono raccontare tutte usando circa 5 personaggi: Cappuccetto Rosso (cappuccetto, mamma, nonna, lupo, cacciatore), Biancaneve (Biancaneve, matrigna, cacciatore, sette nani, principe),  Cenerentola (Cenerentola, matrigna, sorellastre, fatina, principe), La bella addormentata (Aurora, fatine buone, fata cattiva, genitori, principe), etc.



Con il nastro adesivo chiudete il coperchio e ritagliate il "sipario" in modo da avere una visuale più ampia.



Su un cartoncino (riciclato naturalmente!), disegnate e colorate i personaggi della storia che volete raccontare; disegnateli dentro una sorta di arco. Noi abbiamo cominciato con Cappuccetto Rosso.



Ritagliate le sagome lasciando spazio abbastanza per forare la parte superiore con la perforatrice.



Legate un capo del filo trasparente al foro sulle sagome e fate passare l'altro capo attraverso i buchetti fatti inizialmente sul coperchio.


Cominciate a raccontare la storia tirando su il personaggio tramite il filo trasparente...ci vuole un po' di allenamento, ma i bimbi rimarranno comunque con gli occhi incollati al loro nuovo teatrino!



Nessun commento:

Posta un commento