Casetta delle bambole fai da te ovvero come riciclare vasetti di yogurt

Da piccola non giocavo con le bambole, preferivo macchinine e lego di mio fratello...ma a mia figlia piacciono, eccome! Quindi, spesso mi cimento nella realizzazione di casette delle bambole. La cosa che più mi diverte è riutilizzare i materiali più impensati e destinati alla spazzatura. Era da un po' che me ne frullava una in testa e oggi mi sono decisa a farla. Guardate cosa ne è saltato fuori.

Occorrente:
- vasetto di yogurt con cereali
- scatolina vuota di cioccolatini
- carta bianca
- colla vinilica
- forbici
- pennarelli indelebili


Procedimento:
Tagliate in due il vasetto vuoto separando il reparto dello yogurt da quello dei cereali. Togliete l'etichetta con acqua calda, lavate bene l'interno e asciugate con cura.
Rivestite con della carta bianca la scatolina di cioccolatini: io ho usato la scatola dei mini smarties e un incarto di cioccolato davanti dorato e dietro bianco. Incollatela bene con la colla, distendendo tutte le eventuali pieghe.


Disegnate sulla scatolina appena rivestita, un oggetto che identifica la camera che volete rappresentare (cucina, letto, vasca da bagno, divano...sbizzaritevi!) avendo cura di marcare tutti i dettagli e i particolari. Io ho realizzato una cucina.
Posizionatela all'intero del vasetto per vedere che ingombro ha.


Passate a disegnare con un pennarello indelebile (quello per scriver sui CD è ottimo) tutto quello che si può trovare nella stanza rappresentata. La cosa importante è che usiate un pennarello con la punta fine, di modo che possiate riprodurre il maggior numero di oggetti nello spazio ristretto che avete a disposizione.
Date un tocco di colore usando un pennarello di un altro colore.


Con la colla vinilica incollate la cucina al proprio posto.


Non tralasciate di abbellire anche l'esterno con un tetto e tanti bei fiori!



L'ideale è giocare con una bambolina della dimensione che si adatta alla casetta, ma va bene anche avete una bambola più grande o più piccola...alle bimbe (quelle almeno piccole come la mia) non importa avere una casa extra small per una bambola large e viceversa...l'importante è sempre e comunque giocare!




Con questo progetto partecipo alla raccolta idee di Pane, amore e creatività, se volete qualche altra idea per realizzare casette, sbirciate qui.










Nessun commento:

Posta un commento