Alfabetiere fai da te ovvero come riciclare il cartone delle uova e tappi di bottiglia

È un po' di tempo che ho messo da parte uno di quei cartoni delle uova da 30. Non sapevo cosa farne, eppure pensavo che un'idea mi sarebbe arrivata. Con questi cartoni ci puoi fare veramente tante cosine carine, che è un peccato buttarle via. Comunque, oggi guardavo il cartone e ad un tratto si è accesa la lampadina. Ho deciso di realizzare un alfabetiere...un progetto che vede coinvolto anche il riciclo dei preziosissimi tappi di plastica. Devo dire che ci siamo divertite un mondo a prepararlo e abbiamo impiegato circa tre ore.

Occorrente:
- cartone delle uova da 30
- colori (pennarelli e matite)
- 26 tappi di plastica uguali
- matita
- forbici
- foglio di carta bianco
- colla vinilica
- compasso (facoltativo)




Procedimento:
Capovolgere il cartone delle uova. La parte di sotto del contenitore concavo delle uova è divisa in quattro parti. Ebbene in ognuna di esse dovrà essere scritta una lettera nei quattro modi conosciuti, due maiuscole e due minuscole, due a stampatello e due in corsivo. Io ho scelto un colore diverso per ogni lettera, di modo da avere un alfabetiere colorato. Alla fine sono rimasti fuori quattro spazi, su cui io ho scritto ALFABETO, ma si può scrivere quel che si vuole o lasciarli bianchi.




Con il compasso prendere la misura della parte superiore del tappo e disegnare su un foglio bianco 26 cerchietti.




In ognuno dei cerchietti disegnare un'immagine per ogni lettera dell'alfabeto. Io ho disegnato: arcobaleno, balena, casa, dado, elicottero, farfalla, gelato, hotel, imbuto, jeep, kiwi, luna, mano, nave, orologio, palloncino, quadro, ragnatela, stella, topo, uva, vaso, wc, xilofono, yogurt, zucca. Naturalmente i disegni sono semplici ed elementari. Volendo si possono anche scaricare da internet e stamparli.



Ritagliare i disegni e colorarli per rendere più allegro il gioco.




Con la colla vinilica, incollare i cerchietti sui tappi.




Lo svolgimento del gioco è ovvio, la figura che comincia per A andrà sulla A, quella che comincia per B andrà sulla B e via dicendo fino alla Z.




Vi è piaciuta l'idea? Buon divertimento!

6 commenti: