Poncho ovvero come riciclare una piscina gonfiabile

Lo scorso anno avevamo in casa una piscina gonfiabile, ma purtroppo era inutilizzabile a causa del classico introvabile buchino. In attesa di ripararla è passato più di un anno...e poiché ormai un'altra estate volge al termine, ho pensato che le avrei potuto dare nuova vita e renderla utile creando qualcosa.   Due giorni fa, la pioggia insistente mi ha dato l'idea! E così mi sono armata di forbici e macchina da cucire e ne è uscito fuori un colorato poncho per bambini.

Occorrente:

- piscina gonfiabile per bambini
- forbici
- filo
- macchina da cucire



Procedimento:
Ritagliare il fondo della piscina. Questa parte, in genere rotonda, costituirà il corpo del nostro poncho.
Piegarlo a metà, di modo da ottenere un semicerchio. Ritagliare lo scollo: la parte posteriore sarà meno scollata rispetto a quella anteriore.





Aprire le camere costituite dal bordo della piscina, distenderle e ricavarne due rettangoli speculari con un bordo molto arrotondato e cucirli tra di loro facendo combaciare i diritti per creare il cappuccio.







Unire con la macchina il cappuccio allo scollo del poncho.



Tagliare una linea di circa 5 cm, che parte proprio a metà del collo, nella parte davanti. Questo serve per allargare il passaggio per la testa.

Rinforzare la fine del taglio con una piccola cucitura.



Adesso siete pronti per una bella passeggiata sotto la pioggia! Maltempo, non ci fermerai!!!!



PS: Dopo aver realizzato questo poncho, resta tantissimo materiale recuperabile, da non buttare e sprecare. Per esempio, si possono creare dei Bavaglini impermeabili, spiegati qui.

Nessun commento:

Posta un commento