Gioco gratta e vinci fai da te

Comincio dicendo che sono contraria ai gratta e vinci e a qualsiasi gioco di questo tipo...oggi però vi propongo la ricetta per un gratta e vinci handmade con cui si possono fare veramente tantissimi giochi. Io ne ho proposto uno a mia figlia N. che la avvicina alla lettura in modo divertente. Ho ricoperto con la "magica mistura" dei cerchi in cui ho disegnato delle immagini e ho scritto fuori dal cerchio la parola corrispondente. Il gioco è a questo punto intuitivo...

Occorrente
- cartoncino
- pastello di cera bianco
- acrilico di colore scuro
- detersivo piatti
- pennello
- pennarelli
- monetina


Procedimento
Tracciate sul cartoncino dei cerchi al cui interno andranno disegnate delle immagini. Sopra al cerchio scrivete la parola corrispondente al disegno.


Con il pastello a cera bianco ricoprite tutta la superficie dei cerchi.

Unendo 2 parti di acrilico e 1 parte di detersivo per piatti, verrà fuori la vostra fantastica miscela per il gratta e vinci.


Spalmatela sui cerchi con il pennello e lasciate asciugare. La cosa importante è che il disegno di sotto sia completamente coperto. In questo siete avvantaggiati se il colore è più scuro.

Io ho cercato di usare parole che contengano diversi gradi di difficoltà: dalla parola semplice tipo CASA, a parole che contengono la doppia, o parole che hanno un dittongo.
A questo punto leggete e...grattate con la monetina!


L'immagine all'interno del cerchio corrisponderà alla parola letta?

Denise



Nessun commento:

Posta un commento