Plastilina fai da te: ricetta al sale e ricetta al bicarbonato

Uno dei giochi più gettonati e amati da tutti i bambini è sicuramente la plastilina! Che bella la sensazione di impastare, avere tra le mani qualcosa con cui puoi dare forma alla tua fantasia...poi bella, così colorata, invitante. Inoltre la plastilina è facilissima da fare! Tra le varie ricette che ho provato, ve ne indico due, che mi hanno soddisfatto maggiormente: la plastilina con farina e sale e la plastilina con amido di mais e bicarbonato. Nel primo tipo di plastilina viene usato anche il cremor tartaro, un agente lievitante naturale che potete trovare in erboristeria o anche al supermercato. Altre info sul cremor tartaro le trovate qui, sul blog .

Occorrente per plastilina con farina e sale:
- 350 gr farina
- 225 gr sale
- 16 gr di cremor tartaro
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 500 ml di acqua
- coloranti


Procedimento:
Per prima cosa parliamo dei coloranti. Io ho fatto due prove: sia con un colorante liquido che con un colorante in polvere. Ebbene, per ottenere lo stesso risultato a livello di colore ho usato, nel primo caso, una boccetta intera di colorante liquido; nel secondo caso, mezzo cucchiaino di colorante in polvere. Dunque se dovessi rifarla sceglierei la polvere, decisamente: identica resa con pochissimo prodotto.

Miscelare l'acqua con il colorante. Mettere tutti gli ingredienti, compresa l'acqua colorata, in una casseruola e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi. Volendo si può cuocere il composto bianco e solo dopo aggiungere il colorante.


Cuocete poi il composto a fiamma medio/bassa e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno.


Ad un certo punto, vi renderete conto che il composto diventa...strano, è liquido, ma ha dei pezzi che sembrano dei grossi grumi. Niente paura, vuol dire che state facendo bene!


Continuate a cuocere, quando vi sembra abbastanza corposa, tiratene un pezzetto con le mani e saggiatene la consistenza.


A questo punto la plastilina è pronta, basta adesso semplicemente lavorarla e renderla liscia e omogenea. Attenzione a non scottarvi le mani! Aspettate un attimo prima di modellarla.


Se conservato dentro un contenitore in frigorifero il composto dura mesi.

Occorrente per plastilina con amido e bicarbonato:
- 200 gr bicarbonato
- 150 ml acqua
- 100 gr amido di mais
- coloranti

Procedimento:
Qui stesso discorso per i coloranti, l'unica cosa diversa è che li ho aggiunti dopo aver cotto l'impasto e non prima. Ma anche in questo caso l'acqua si può colorare prima.


Il procedimento è sempre lo stesso: si mischiano gli ingredienti, si cuociono a fuoco medio/basso mescolando con un cucchiaio di legno finché non si ottiene la consistenza desiderata.

Se vi interessa potete anche leggere il mio post sulla plastilina di schiuma, realizzata senza cottura.

Voi conoscete qualche altra ricetta carina per la plastilina fai da te?
Denise








Nessun commento:

Posta un commento