Come cucire una gonna per bambina da una maglietta

È da un po' che mi frulla in testa la parola refashion. Da premettere che sono un' autodidatta e non ho veramente tantissima esperienza con la macchina da cucire se non per cose molto semplici. Detto questo, avevo una maglietta che ho adorato per tanti anni ... e, non avendo il coraggio di buttarla, ho deciso di trasformarla. Ho realizzato una gonnellina per mia figlia, che devo dire è rimasta molto contenta della sua "gonna elegante", come l'ha ribattezzata lei. Il procedimento non poteva essere che facile facile. Può tranquillamente rientrare nella sezione cucito for dummies.

Occorrente:
- maglietta elasticizzata
- elastico da 1 cm
- macchina da cucire
- ago e filo per imbastire
- forbici
- spilla da balia
- spillo



Procedimento:
Tagliate il sotto della maglietta, considerando che bisogna calcolare l'altezza che si vuole per la gonna e circa tre centimetri per fare l'orlo superiore. Imbastite l'orlo e cucite lasciando lo spazio per far entrare l'elastico. Tagliate l'elastico a seconda della circonferenza vita della bimba.




Con la spilla da balia aiutatevi ad inserire l'elastico. Quando è tutto all'interno dell'orlo fissate l'estremità con uno spillo e arricciate fino a raggiungere la misura desiderata. Cucite poi le due estremità affinché l'elastico non scappi via.

Cucite anche a mano il foro di entrata dell'elastico.



Così già andrebbe bene, la gonna ė pronta per essere indossata. Io ho voluto arricchirla con un fiocco, mia figlia li adora! E poi è stato un ottimo modo per coprire un piccolo buchetto che ho trovato sulla maglia :)

Tagliate una striscia di circa 20 cm, piegatela a metà e cucite su tre lati a rovescio.



Rigirate la stoffa e cucite l'ultimo lato a mano. Con una piccola fascetta (io ho riusato un pezzo di bretella di un'altra maglietta) stringete la parte centrale della striscia appena realizzata e cucite sulla gonna dove più vi piace.





Ed ecco la vostra gonna "elegante"!



Nessun commento:

Posta un commento