Festa a tema: come organizzare un Minnie Mouse party

È indubbio che Minnie sia un personaggio sempre attuale, sempre ben amato...quindi ad alcuni di voi potrà tornare utile questo post, nel caso in cui vogliate organizzare un party a tema "Minnie Mouse". Va bene per un compleanno, per un baby shower e, cosa importante, potete scegliere se utilizzare come colore predominante il rosso o il rosa. Preparate fiocchi e pois...

1 - Inviti
Cominciamo con qualcosa di semplice, ma carino...Su un cartoncino bianco piegato a metà si possono "disegnare", unendo tre cerchietti, due piccoli per le orecchie e uno grande per il viso, dei bellissimi palloncini a forma di Minnie, con tanto di fiocchetto. Potete decorare ancora con cartoncino e nastri...

 Foto: indulgy.com

Questo semplice tutorial fotografico mostra come realizzare degli inviti originali  con cartoncino e nastro per il fiocco. Basta incollare il bordo di un semicerchio alla sagoma della testa di Minnie, per creare una tasca dove inserire le informazioni per la festa. Un fiocco completerà il tutto.

 Foto: seshalynspartyideas.com

Potete altrimenti utilizzare un free printable da ritagliare e su cui scrivere anche a penna le info. Più facile di così!

 
Foto: onecharmingday.com

2 - Decorazioni
Stupite tutti con questa enorme sagoma di Minnie realizzata unendo tanti pezzi di carta velina dei colori scelti accartocciati e accostati tra loro.

 Foto: desireehartsock.com

Preparate delle ghirlande da appendere in giro per i locali della festa con le sagome della topolina e dei lunghi nastri...naturalmente a pois!

Foto: etsy.com

Con dei semplici vasetti e delle palline di polistirolo, create questi simpatici centrotavola! Dipingete i vasi e rivestite le palline con della porporina nera. Coronate con un bel fiocchetto.

Foto: simplyabs.wordpress.com

3 - Tavola
Date forma a Minni Mouse con dei piatti di due diverse dimensioni e e disponete su di essi il cibo da proporre ai vostri ospiti. Ritagliate su del cartoncino a pois l'immancabile fiocco e poggiatelo tra i piatti.

Foto: pinterest.com

Proponiamo la frutta ai nostri bambini...ma in modo creativo ed invitante!  Nella foto di seguito alcune idee, ecco che un mandarino e due fette di kiwi si trasformano in Topolina e che delle fragole diventano coloratissime!

Foto: particity.com

Ve la cavate con i popcake? Ecco una bellissima idea! Glassateli di bianco o di nero, infilzate sopra due dischetti di cioccolato e "incollate" degli zuccherini per fare il fiocco.


Foto: catchmyparty.com

4 - Attività
Tra le attività da festa che sempre piace ai bambini, non possiamo non menzionare "l'attacca qualcosa"...non importa che sia coda, naso o fiocco, basta una benda e un cartoncino su cui appenderli e il divertimento è assicurato!

Foto: agirlandagluegun.com

Preparate dei biscotti a forma di topolino e date la possibilità ai vostri piccoli ospiti di decorarli come preferiscono: zuccherini colorati, scagliette o gocce di cioccolato, codette...insomma non fate mancare loro niente che possa scatenare la creatività culinaria.

Foto: thediva-dish.com

Stampate vari disegni da internet che raffigurano Minnie Mouse e date ai bimbi dei colori con cui esprimere la loro arte. Li potranno anche portare a casa per ricordo.

Foto: catchmyparty.com

5 - Torta
Che ne pensate di una Topolina che sembra uscire dal piatto? Ricoprite una torta abbastanza alta con pasta di zucchero nero e decorate poi con il viso, le orecchie e il fiocco, sempre in pasta di zucchero.

Foto: peaceofcakedesign.blogspot.pt

Potete anche decorare una torta a forma di numero, ricoprendola con pasta di zucchero nera e rossa/rosa/fucsia a pois rigorosamente bianchi. Nella foto un'idea da cui prendere spunto.

Foto: pinterest.com

Se invece vi piacciono i cupcake, potete optare per una torta i cui piani sono formati da alzatine su cui poggiare i cupcake...naturalmente al top metterete una torta, seppur piccola, per il famoso taglio durante la canzoncina.

Foto: meowchie.snydle.com

6 - Favor
Non possono mancare i favor per i piccoli invitati! Come spesso accade, ci vengono in aiuto i mitici vasetti degli omogeneizzati. Li potete riempire con caramelle e cioccolatini e rivestirli con della stoffa colorata ed un nastro a cui applicare una formina di Minnie con i classici ringraziamenti.

 Foto: 733blog.com

Rivestite con carta a pois delle golose tavolette di cioccolata. Non dimenticate il riferimento a Minnie con il suo simbolo e, se volete, il nome della festeggiata.

Foto: popsugar.com

Un'altra idea davvero carina e originale è quella di regalare un guantino bianco riempito con dolcetti e gadget. E non dimenticate le tre righe nere!

Foto: mommart.blogspot.ch

 That's all folks!

Denise











Gioco gratta e vinci fai da te

Comincio dicendo che sono contraria ai gratta e vinci e a qualsiasi gioco di questo tipo...oggi però vi propongo la ricetta per un gratta e vinci handmade con cui si possono fare veramente tantissimi giochi. Io ne ho proposto uno a mia figlia N. che la avvicina alla lettura in modo divertente. Ho ricoperto con la "magica mistura" dei cerchi in cui ho disegnato delle immagini e ho scritto fuori dal cerchio la parola corrispondente. Il gioco è a questo punto intuitivo...

Occorrente
- cartoncino
- pastello di cera bianco
- acrilico di colore scuro
- detersivo piatti
- pennello
- pennarelli
- monetina


Procedimento
Tracciate sul cartoncino dei cerchi al cui interno andranno disegnate delle immagini. Sopra al cerchio scrivete la parola corrispondente al disegno.


Con il pastello a cera bianco ricoprite tutta la superficie dei cerchi.

Unendo 2 parti di acrilico e 1 parte di detersivo per piatti, verrà fuori la vostra fantastica miscela per il gratta e vinci.


Spalmatela sui cerchi con il pennello e lasciate asciugare. La cosa importante è che il disegno di sotto sia completamente coperto. In questo siete avvantaggiati se il colore è più scuro.

Io ho cercato di usare parole che contengano diversi gradi di difficoltà: dalla parola semplice tipo CASA, a parole che contengono la doppia, o parole che hanno un dittongo.
A questo punto leggete e...grattate con la monetina!


L'immagine all'interno del cerchio corrisponderà alla parola letta?

Denise



Quiet book: il trenino delle forme e dei colori

Circa un mese fa ho cucito un quiet book per un bambino che ama i trenini..Seguendo l'idea di proporre un gioco che contenga attività che sviluppino delle capacità  principalmente oculo-manuali, è saltato fuori questo piccolo quiet book. È bastato poco: stoffa, feltro, qualche nastrino...Benché quello di oggi non sia un vero proprio  tutorial, di seguito vi darò delle indicazioni su come realizzarlo.

Per cominciare, sulla copertina ho scritto il nome del bimbo ritagliando le lettere dal feltro.

La cosa importante, come in ogni lavoro, è la scelta della stoffa, che deve essere in linea con l'argomento di cui si vuole parlare. Io ho trovato questa con i mezzi di trasporto. Per l'interno invece ho scelto della stoffa celeste, che mi è servita per il fondo "cielo".

                                      

Sono partita da un pezzo lungo di stoffa, ho poi piegato le due estremità verso il centro, di modo da ottenere quattro pagine interne su cui è cucito il trenino. Ogni parte del trenino nasconde una piccola attività.

I vagoni sono caratterizzati da una forma, che si può staccare grazie ad uno strap. Fronte e retro della forma hanno due colori differenti: l'insieme dei due colori determina il colore della parte superiore del vagone, dove c'è un piccolo aiutino...infatti si intravede la sagoma uguale alla forma.



Queste forme si ritrovano anche sulla matrice del treno, con gli stessi colori: finestrino, tettuccio, ruote, canna fumaria e faro.

Le ruote sono dieci e su ognuna di esse è ricamato un numero. I numeri devono essere messi in ordine e, per aiutare il bimbo, le ruote hanno sul retro il colore corrispondente a quello del vagone. Per intenderci, se il primo vagone è celeste, 1 e 2 avranno il retro celeste. Sono fissati al quiet book grazie a dei bottoni a pressione.


Le rotaie sono rappresentate da un nastro grigio, il quale deve essere introdotto all'interno di piccoli anellini distribuiti per tutta la lunghezza del treno.


Infine ci sono piccoli accorgimenti, tipo il fumo è un nastro elastico che si può tirare e i raggi del sole sono dei nastrini colorati da toccare. Il quiet book, infine, si chiude, dopo averlo ripiegato, con un nastrino a cui bisogna fare un nodo a fiocco.


Pronti per giocare? Ciuff ciuff!!!!
Denise

L'orologio delle attività

Spesso è difficile per i bambini capire lo scandire del tempo: quando è ora di mangiare, dormire, lavarsi, riposare, etc? Per dare loro un aiutino ho deciso di costruire assieme alle mie piccole un orologio delle attività. In questo modo basta posizionare la lancetta sull'attività che si vuole proporre ai bambini, che capiranno intuitivamente cosa fare e, grazie all'idea del gioco, seguiranno il "consiglio" senza tante storie....o almeno si spera!

Occorrente:
- cartone
- chiodino fermacampione
- 12 tappi
- forbici
- compasso
- pennarelli
- colla
                                         

Procedimento
Aiutandovi con un compasso, disegnate su un cartone un cerchio grande quanto un piatto da dessert e 12 cerchi leggermente più piccoli dei tappi in cui andranno inseriti. Ritagliateli e ritagliate anche una freccia sempre dal cartoncino.


Disegnate sui cerchietti le varie attività che avete intenzione di proporre. Noi abbiamo scelto: mangiare, andare a scuola, colorare, fare colazione, dormire, giocare, guardare la TV, fare i compiti, lavarsi, fare merenda, uscire, leggere. Colorateli e inseriteli all'interno dei tappi.


Praticate un piccolo foro al centro del cerchio grande e fissate la freccia con il fermacampione. 


Incollate con la colla i tappi a mo' di numero di orologio, in ordine sparso, senza una logica temporale


Lasciate asciugare.