Come fare un vestito da cupcake

Per assecondare la passione di mia figlia per il mondo della  pâtisserie, mi sono cimentata in un vestito di carnevale particolare: un dolcissimo e zuccheratissimo cupcake! L'ho realizzato riciclando una vecchia mantellina in panno bianco, usando della stoffa a righe per simulare il pirottino e dei bellissimi bottoni colorati per gli zuccherini. Per terminare l'opera ho lavorato all'uncinetto della lana rossa per realizzare un cappellino alla cui sommità ho aggiunto uno scovolino colorato ed é saltata fuori una ciliegina col picciolo.

Occorrente:
- mantella in panno bianco
- stoffa a righe cm 30x80
- ago e filo resistente
- bottoni colorati
- lana rossa
- uncinetto
- scovolino verde


Procedimento:
Orlate la stoffa a righe: l'orlo superiore deve essere più spesso, circa 5 cm; quello inferiore più fine, circa 2 cm. Cucire i due lati corti della stoffa di modo da realizzare un anello. Considerate che la circonferenza della vita deve essere di più rispetto a quella reale. Per intenderci dovete caracollare circa 10 cm in più.


Nella parte inferiore, lateralmente a destra e sinistra, fate una cucitura per creare una leggera svasatura. Attenzione a non stringere troppo altrimenti la mobilità sarà limitata.


Cucite la mantella all'anello avendo cura che il tessuto ecceda dalla stoffa. Usate il bordo più spesso per applicare la mantella. Se non vi trovate in casa una mantella, potete unire due quadrati di panno: tagliate lo scollo e unite i due lati dalla spalla in giù, avendo cura di tralasciare l'ingresso delle braccia.



Applicate i bottoni sulla mantella.


Scucite la cucitura poco sotto l'altezza delle spalle per permettere alle braccia di uscire.


Lavorate un cappellino all'uncinetto per dare forma alla ciliegina e applicate alla sommità lo scovolino verde.


Siete pronti per far venire l'acquolina in bocca a chi vi guarderà a carnevale?





















Quiet book con animali e vocali

Oggi vi mostro un quiet book grazie al quale i bambini potranno giocare con gli animali e imparare le vocali, con uno stimolo divertente e non costrittivo. Ogni pagina ha una caratteristica che stimola inoltre le capacità oculo-manuali del bambino.

Sulla copertina vengono presentate le vocali e per aprire il libro bisognerà sganciare la fibbia che lo ferma.



Alla A trovate l'ALLIGATORE: le sue fauci sono chiuse da una cerniera. Aprendola escono fuori due pesciolini (poco fortunati!).




E di ELEFANTE, naturalmente. La sua proboscide contiene un elastico che il bambino potrà tirare; mentre sia la pioggia, fatta con tre pezzi di nastrino, e l'erbetta, realizzata con pezzi di feltro avanzati, si muovono e stimolano la sensorialità tattile.



Alla I c'è un simpatico e divertente IPPOPOTAMO, attento alla pulizia dei denti! Accanto ha infatti uno spazzolino che prontamente usa per lavare i suoi dentoni dopo aver spalancato la bocca!



O di ORANGOTANGO: le braccia si muovono grazie a dei chiodini fermacampione posti sulle spalle; sulle mani e sul petto, invece, sono fissati dei piccoli strap.



Per trovare la U ho dovuto pensare molto. Infine ho trovato UPUPA...ma come mi ha fatto notare mio cognato, "Uccello non era più facile?". Decisamente si. Comunque ormai è fatta :) Questo animaletto si muove a destra e a sinistra grazie ad un bottoncino fissato dietro e ad una guida sul ramo.





Alla fine, per riassumere tutte le vocali, ho cucito un fiore, i cui petali nascondono le lettere.



Spero che vi piaccia :)

Denise